Tempi e costi dimezzati, modelli previsionali infallibili e sicurezza garantita con Intelligent Maintenance, il software sviluppato da 3F&EDIN che garantisce ispezioni smart con strumenti e risultati prima impensabili.
Nasce a Napoli la nuova tecnologia che porta al passo con i tempi un settore ancora troppo legato ai vecchi modi di fare: quello della supervisione, manutenzione e ispezione delle infrastrutture. Il nuovo strumento che permetterà agli operatori di dimezzare tempi e costi di lavoro si chiama Intelligent Maintenance ed è stato progettato, sviluppato e interamente testato da 3F&EDIN. Si tratta di una piattaforma software che, coniugando i dati raccolti da device ad alta tecnologia per il rilievo di dati fisici (un drone, uno scanner LIDAR e visori olografici Hololens 2) con gli algoritmi di intelligenza artificiale, fornisce agli addetti ai lavori strumenti di detection dei difetti strutturali e di forecasting dell’evoluzione dei fenomeni di degrado.
Come funziona nel dettaglio la manutenzione intelligente creata da 3F & EDIN?
Nella prima fase, si pianifica il volo del drone in maniera semplice, precisa ed efficace con il modulo Mission Planner, con cui si può non solo visualizzare in 3D l’intera area sorvolata, ma anche trasformarla (interpolandone le superfici in spazio continuo) in un modello 3D calcolando aree e volumi tra punti specifici, tramite ortofoto dei modelli.
I droni di Intelligent Maintenance possono anche realizzare ortofoto ad alta quota. Così, tanto il geometrico CAD quanto il tecnico CAD hanno ottenuto con un’unica missione di volo tutti i dati altamente specialistici di cui necessitano, in meno della metà del tempo di un rilievo tradizionale. E siamo solo all’inizio.
Nella seconda fase entra in gioco l’intelligenza artificiale. I complessi modelli elaborati da 3F & EDIN, addestrati da programmatori a riconoscere qualsiasi tipo di danno strutturale (anche più tipologie su una singola immagine), vengono applicati al materiale catturato dal drone, fornendo una mappatura completa e una classificazione dettagliata di specifici target/difetti.
Ma la tecnologia 3F & EDIN non si ferma alla data. Gli operatori potranno osservare il difetto da remoto, anche quando non si trovano sul cantiere, attraverso l’app Intelligent Vision realizzata appositamente da 3F&EDIN per visori Hololens 2 a realtà mista, che consentono all’operatore di ispezionare dal vivo aree specifiche con gli algoritmi di intelligenza artificiale attivi, posizionare nel luogo fisico i dati elaborati dall’IA rendendoli visibili e interfacciabili dal sistema Centrale, visualizzare e collocare automaticamente modelli CAD 3D direttamente sulle superfici fisiche degli oggetti di ispezione e fornendo all’operatore una realtà aumentata e integrata con tutte le informazioni per poter eseguire l’ispezione con ogni grado di supporto, 3D e Multimediale, in un modo che prima era inimmaginabile.
Intelligent Maintenance è in grado anche di fornire modelli previsionali rispetto all’evoluzione nel tempo delle caratteristiche di ciascun singolo difetto individuato.
Forgiata dall’esperienza multidisciplinare del Gruppo Trefin, Intelligent Maintenance è una piattaforma software ad alta innovazione tecnologica nell’ambito delle ispezioni e della maintenance intelligente: un connubio di tecnologie, know-how ed expertise acquisite dalle risorse di 3F&EDIN da oltre dieci anni in questo settore, grazie anche al ramo Artificial Intelligence, Droni e dispositivi innovativi Wearable.
Dimezzando le spese e i tempi di esecuzione dei lavori, rendendo dati altamente specialistici disponibili e utilizzabili anche a personale con qualifiche semplici, Intelligent Maintenance di 3F & EDIN è un software rivoluzionario, che diventerà uno strumento indispensabile sia per gli addetti ai lavori che per gli enti preposti alla gestione delle infrastrutture.