Ricerca

La 3F&EDIN S.p.A. è impegnata, da oltre 20 anni, nel campo della Ricerca nel settore dell’Information Technology. Con una infrastruttura informatica di eccellenza e personale altamente qualificato, l’azienda ha affrontato con successo sfide scientifiche di frontiera che hanno consentito di ampliare le competenze tecniche del personale impiegato sui progetti e di proiettare in tal modo il percorso aziendale su nuovi mercati.

Dal 1996 l’azienda è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche ed investe in attività di Ricerca e Sviluppo realizzando sia progetti cofinanziati da enti regionali, nazionali e comunitari, sia progetti a totale costo aziendale.

Progetti

Progetto VIRGILIO – Sviluppo di soluzioni smart per la gestione della mobilità in ambito urbano

Il progetto di sviluppo sperimentale “VIRGILIO”, svolto dalla 3F & EDIN S.p.A. in partenariato con la capofila System Management Srl, ed i partner Test Scarl, Luminosa Energia Distribuzione Srl, Protom Group SpA e Netpharos Srl, è agevolato dalla Regione Campania nell’ l’intervento “CAMPANIA 2020 – MOBILITÀ SOSTENIBILE E SICURA”, – piano C – ed afferisce alla Piattaforma Tecnologica per la “Mobilità Sostenibile e Sicura” denominata “BORGO 4.0”, ammesso alle agevolazioni con Decreto Dirigenziale della Regione Campania n. 84 del 24/09/2021 a valere sul POR Campania FESR 2014-2020 – Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione” – Obiettivo Specifico 1.1 – Azione 1.1.4; ed a valere sulle risorse del FSC – PSC Regione Campania ai sensi della DGR n. 277 del 07/06/2022.

Il programma ha l’obiettivo di realizzare e sperimentare soluzioni di Smart Mobility che, integrate con la Piattaforma Borgo 4.0 siano in grado di costruire sulla piattaforma una serie di soluzioni applicative con elevata maturità tecnologica volte ad offrire funzionalità e servizi a valore aggiunto per la Cittadinanza digitale e per le Municipalità digitalizzate. Tutti i progetti previsti dall’iniziativa Borgo 4.0 saranno sperimentati nel laboratorio scientifico appositamente costituito dal Comune di Lioni per il supporto alla sperimentazione in ambiente reale.